SISMA IN ABRUZZO!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabio-88'
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'e stato un fortissimo terremoto alle 3,35 di stamane in Abruzzo.la scossa e' stata del 5,8 della scala Richter.fino ad adesso 31 morti accertati,45.000mila sfollati.Centro Italia paralizzato.la scossa e' stata avvertita in fino al nord Italia. :( :(

    Edited by Fabio-88' - 7/4/2009, 19:36
     
    .
  2. Fabio-88'
        Like  
     
    .

    User deleted


     
    .
  3. reartù1919
        Like  
     
    .

    User deleted


    Terremoto in Abruzzo, decine di morti e dispersi sotto le macerie

    Almeno 50 morti, decine di dispersi, 10 mila case distrutte, 45-50 mila sfollati. Centinaia di feriti. È il bilancio, ancora provvisorio, del terribile terremoto ha colpito questa notte, attorno alle 3:30, L’Aquila e molti piccoli paesi della provincia. Al terremoto hanno fatto seguito altre scosse di assestamento, di minore ma comunque eccezionale intensità, che non sono ancora cessate e che rendono ancora più drammatico il lavoro dei soccorritori (guarda il numero delle vittime paese per paese).

    A L’Aquila, dove ci sono allmeno 15 morti, è crollata parte della Casa dello Studente (sette ragazzi ancora sotto le macerie), è stato reso inagibile l’ospedale cittadino, rimasto senza acqua potabile, ed è crollato il campanile di una chiesa del centro. I feriti più gravi de L’Acquila sono stati trasferiti con elicotteri in altre Regioni. Un ospedale da campo è stato messo in piedi presso lo stadio cittadino. Tutta la cittadinanza è in strada. E il sindaco ha invitato a lasciare immediatamente il centro storico, per non intralciare il lavoro dei soccorritori.

    La situazione in provincia Anche la provincia, una delle più grandi d’Italia, è stata devastata: una delle situazioni più drammatiche è da segnalare a Onna, 6 morti, dove oltre la metà delle case è stata devastata e una parte della montagna è completamente crollata, a Paganica , 6 morti, con il centro storico completamente distrutto, a Tempera, a Castelnuovo Calvisio, dove l’intero centro storico raso al suolo, cinque vittime, Poggio Picenze (cinque morti, tre bambini e due mamme). In molti paesi come Santo Stefano di Sessanio, Castelvecchio Calvisio, San Pio, Villa Sant’Angelo, Fossa, Ocre, San Demetrio e i centri dell’Altopiano delle Rocche, sono distrutte moltissime abitazioni del centro storico, mentre presentano danni costruzioni più recenti e anche in cemento armato.

    Una situazione ‘bruttissima’ la definiscono i soccorritori giunti sul posto, che ricorda quella del terremoto dell’Umbria. La macchina dei soccorsi si è messa in moto e il ministro Sacconi ha invitato la cittadinanza a donare il sangue per i feriti. Anche i grandi ospedali romani sono stati allertati. Unità di crisi sono state già organizzate all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e al Policlinico Gemelli. Roma, infatti, potrebbe accogliere i feriti più gravi per gli interventi operatori o per i ricoveri.

    “E’ la peggiore tragedia di questo inizio millennio”, la definisce Guido Bertolaso, capo della Protezione civile e sottosegretario alla presidenza della Consiglio, secondo cui l’intensità del sisma è paragonabile se non superiore al terremoto che ha colpito l’Umbria e le Marche nel 1997. Silvio Berlusconi (che ha rinunciato al suo viaggio a Mosca e si sta recando all’Aquila) ha firmato il decreto per lo stato di emergenza nazionale con il quale sarà nominato commissario straordinario del governo. Sono arrivati a l’Aquila anche il Capo della Polizia Manganelli e il ministro Maroni. Un consiglio dei ministri straordinario è stato fissato alle 19.00 a Palazzo Chigi. Berlusconi, Maroni e Bertolaso tengono oggi alle 13.00 una conferenza stampa congiunta.
     
    .
  4. Velletri Granata
        Like  
     
    .

    User deleted


    che brutta notizia :(

    speriamo che i morti si fermino a 50..
     
    .
  5. Fabio-88'
        Like  
     
    .

    User deleted


    Adesso in galera chi ha delle responsabilita'! c'erano case,prefetture,scuole e altri edifici pubblici che erano fatiscenti e non c'erano soldi per ripararli!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    36,494
    Location
    Hippocratica Civitas

    Status
    Offline
    Qualcuno ha sentito il sisma qui? A Napoli e nel casertano s'è sentito...dicono
     
    .
  7. tonys2lavendetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    NO IO NON HO SENTITO NULLA
     
    .
  8. reartù1919
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche nel Beneventano, mai io qui nn ho sentito niente anche perchè alle 3:30 non mi svegliano neanche le cannonate

    CITAZIONE (Fabio-88' @ 6/4/2009, 13:11)
    Adesso in galera chi ha delle responsabilita'! c'erano case,prefetture,scuole e altri edifici pubblici che erano fatiscenti e non c'erano soldi per ripararli!

    Mettiamo in Galera il suolo dell'Abruzzo.

    Un terremoto di quelle dimensioni faceva crollare pure i migliori palazzi

    Terremoto in Abruzzo: la solidarietà del Comune di Salerno

    Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca esprime cordoglio per i morti e solidarietà per i feriti, gli sfollati ed i senza tetto del tremendo terremoto che si è verificato nelle ultime ore in Abruzzo ed in alcune regioni limitrofe.

    “La città di Salerno è vicina alle popolazioni abruzzesi – afferma il Sindaco De Luca – così duramente colpite dal terremoto. La nostra comunità, che ha conosciuto questi dolorosi momenti, è pronta a mobilitarsi per offrire solidarietà concreta per i primi soccorsi e la ricostruzione”.

    Il Sindaco ha già messo a disposizione della Protezione Civile i tecnici ed il personale delle società del Comune di Salerno per interventi di ripristino delle reti idriche, del gas e dei servizi nelle zone terremotate.

    E’ stata altresì comunicata la disponibilità del Comune di Salerno a partecipare ad un piano di accoglienza degli sfollati con particolare riguardo per le famiglie con anziani, disabili, bambini.
     
    .
  9. Fabio-88'
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non facciamo gli ironici (almeno quando ci sono queste tragedie).lo sapevano anche i sassi che quelle zone sono ad altissimo rischio sismico e i primi edifici a crollare sono stati quelli pubblici (la prefettura!) l'ospedale era stato appena costruito,non aveva nemmeno 15 anni di vita!!!.avevano dato l'allarme tutti i geologi!.i politici locali con Protezione civile li hanno sulla coscienza!
     
    .
  10. Fabio-88'
        Like  
     
    .

    User deleted


    BIMBA VIVA TRA LE MACERIE,LA MAMMA MUORE PER SALVARLA.

    I vigili del fuoco hanno estratto viva dalle macerie una bambina di 2 anni a San Gregorio,frazione dell'Aquila: a salvarla sarebbe stata la madre,che ha fatto da scudo alla figlioletta.la donna e' morta nel crollo dell'abitazione.la bimba,di cui non si conoscono ancora esattamente le condizioni,e' stata trasportata in ospedale da un elicottero dei Vigili del Fuoco,gia' tornato in zona per riprendere le operazioni di soccorso.

    mi e' passata la fame.
     
    .
  11. 089
        Like  
     
    .

    User deleted


    che tragedia!!ora mettiamo mano alla tasca e aiutiamo chi si è salvato!!
     
    .
  12. Fabio-88'
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io faro' di tutto per donare sangue.c'e' ne un disperato bisogno adesso!
     
    .
  13. Tato1992
        Like  
     
    .

    User deleted


    Impressionante... e spaventoso :S

    Speriamo ke il bilancio si fermi al + presto... quanto alla questione del sangue lo farei anke io se potessi...
     
    .
  14. Fabio-88'
        Like  
     
    .

    User deleted


    I morti fino ad adesso sono 92...ma e' stata salvata una ragazza da sotto le macerie ^_^
     
    .
  15. MickLovesSalerno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Solidarietà per le vittime!!Chi è un pò anzianotto e nato prima dell'80 può ricordarsi cosa successe qui...dalle testimonianze dei miei una cosa spaventosa da vivere :( :( :cry: :cry:
    Speriamo non ci siano più vittime!
     
    .
163 replies since 6/4/2009, 10:35   2132 views
  Share  
.